Sarà a Brescia l’esposizione più importante dedicata all’archeologia Inca ed alle civiltà dell’oro.

Dal 4 dicembre 2009 al 27 giugno 2010, questo grande evento mondiale di archeologia vedrà protagonista la nostra penisola.

La mostra si terrà presso il Museo di Santa Giulia e presenterà oltre 270 opere in oro, argento, bronzo e rame, terrecotte, sculture in pietra e in legno provenienti dai maggiori musei del Perù, rappresentando il più cospicuo insieme di reparti in metalli preziosi mai esposto al mondo. Articolato in dieci sezioni, il percorso espositivo si presenterà come una sorta di viaggio nel tempo e nella storia alla scoperta di popoli, miti e riti delle civiltà precolombiane che sono vissute in Perù nel periodo che va dal 1500 a.C. fino all’arrivo degli Spagnoli nel XVI secolo.

Saranno presentati vestiti completamente ricoperti d’oro appartenuti ai sovrani dell’antico Perù, paraphernalia, una serie di oggetti utilizzati durante i rituali che garantivano l’equilibrio del cosmo e la crescita dei raccolti, ornamenti, collane, orecchini sempre in oro, e poi ancora reperti in oro del corredo funerario, e perfino una mummia.

Un tesoro davvero unico e di immenso valore artistico e culturale che sarà possibile ammirare grazie alla stretta collaborazione col governo peruviano, che ha concesso, per la prima volta, di esporre questo enorme patrimonio al di fuori dei confini nazionali.

Suggeriamo allora di partecipare a questa importante manifestazione di archeologia.

Taggato su: , ,
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *