Frazione del Comune di Cesana Torinese, Sansicario è situata al centro del comprensorio della Via Lattea, un comprensorio sciistico internazionale formato dalle località piemontesi di Sestriere, Sauze d’Oulx, Monti della Luna, Claviere e da quella francese di Montgenevre. Oltre 400 chilometri di piste costituite da splendidi tracciati che si snodano fra boschi di larici e abeti che offrono panorami mozzafiato sulle splendide montagne circostanti.

In questa località non è difficile rivivere le emozioni di Torino 2006, sciando sull’impegnativa pista Fraiteve Olimpica, appositamente ridisegnata per ospitare le discipline veloci femminili dei XX Giochi Olimpici Invernali. Le piste dei Monti della Luna offrono dislivelli minori, ma sono molto apprezzate dagli appassionati dello sci in quanto si sviluppano tra i boschi, presentando larghezze ridotte. Tra queste la pista 93, che affianca la nuova seggiovia La Coche-Serra Granet-Colle Bercia, è sicuramente una delle più frequentate. A Sansicario la stagione primaverile consente l’avventura, in compagnia di guide specializzate, in stupendi fuoripista e gite di sci alpinismo.

Meta ideale anche per i bambini, che possono avvicinarsi alla neve giocando e divertendosi nel Fun Park, dotato di un comodo tappeto per la risalita e di strutture gonfiabili per l’intrattenimento dei più piccoli, è arricchita da un caratteristico centro commerciale con negozi, ristoranti tipici, piano-bar e discoteca, che ne fanno una località particolarmente ideale per vivere la montagna con serenità e divertimento. Poco distante dagli impianti, i visitatori hanno la possibilità di scoprire il caratteristico borgo di Cesana, che ancora mantiene le caratteristiche di un antico villaggio ai piedi del valico del Monginevro, la vecchia via per la Francia utilizzata da Annibale ai tempi dei Romani, a due passi dalle piste dei Monti della Luna e di Claviere. In occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, Cesana ha ospitato le gare di Biathlon, Sci alpino femminile, bob, slittino e skeleton.

Un luogo, dunque, in cui vivere indimenticabili ed emozionanti momenti a contatto con l’ambiente splendido della montagna, godendo della vastità dei paesaggi su splendide piste panoramiche e rilassandosi con ogni tipo di comfort nelle varie baite dei tipici villaggi montani.

Taggato su: , ,
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *