Sorrento, il Museo Correale di Terranova

Istituito nel 1902, per volere di Alfredo e Pompeo Correale, ultimi discendenti da una famiglia nobile di Sorrento, il Museo Correale di Terranova rappresenta un luogo unico in cui sono racchiusi tanti tesori dell’arte pittorica e decorativa italiana, soprattutto napoletana, ed europea.

Il Museo si trova all’interno di una bellissima villa, Villa alla Rota, di proprietà dei due fratelli, affacciata sullo splendido scenario del golfo di Sorrento. Il Museo nasce, quindi, dalle collezioni private dei due fratelli.

Le sale del Museo, ventiquattro in tutto dislocate su tre piani, ospitano capolavori della pittura e dell’arte decorativa napoletano a partire dal XVI secolo.

Splendida la collezione degli orologi francesi e inglesi, oltre a porcellane cinesi ed europee. Le sale sono tutte arredate in perfetto stile nobiliare con cassettoni e comodini napoletani del XVII secoli, sedie Luigi XV.

L’esposizione delle opere d’arte è suggestiva ma ancora più suggestiva è la location perché non si può fare a meno di ritornare indietro nel tempo immaginando lo splendore e la bellezza dei luoghi di Sorrento.

Taggato su: ,
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *