Toscana Destinazione Preferita 2013

La Toscana rappresenta una delle zone dove meglio si vive in Italia e in cui il turismo va meglio a livello nazionale. In questi giorni è arrivato un nuovo importante riconoscimento per la regione, questa volta proveniente dal sito di offerte voli Skyscanner, che per mano della sua Country Marketing Manager, Caterina Toniolo, ha consegnato all’Assessore al turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti il premio: Destinazione Preferita 2013.

La regione è stata infatti riconosciuta a livello internazionale come la preferita tra le italiane. Cristina Scaletti a questo proposito ha dichiarato: “Questo prestigioso riconoscimento alla Toscana  conferma le nostre stime sugli andamenti turistici fatte subito dopo l’estate e che di fatto smentiscono le previsioni più pessimistiche. Nonostante l’andamento incerto della domanda interna, la Toscana è una delle regioni italiane che prima di tutti ha dimostrato di poter uscire dalla crisi. La nostra regione resta una delle mete preferite al mondo e serve il contributo di tutti, del pubblico e del privato, per migliorare e restare in cima alle classifiche di gradimento”.

Nel corso dell’evento si è anche fatto il punto su quella che è la situazione turistica in Toscana, analizzando i dati emersi dagli scali aeroportuali di Firenze e di Pisa.

Per quanto riguarda Firenze, la maggior parte dei turisti proviene dalle città di Londra, Mosca e Parigi. Berlino rispetto all’anno scorso è cresciuta del 63%, Copenhagen del 34%, San Pietroburgo e Catania del 20%. La richiesta degli hotel a Firenze è ottima e rispetto al 2012 si è registrato un aumento del 7%, in particolar modo per quanto riguarda le strutture extra alberghiere.

Stessa situzione grosso modo anche per Pisa, dove le città di Londra, Parigi, Madrid, Mosca e Manchester sono le prime cinque destinazioni in arrivo.

Tra le nazioni che più cercano la Toscana ci sono la Spagna (+55% rispetto al 2012) e la Germania (+81%).

Per quanto concerne le ricerche voli per coppie, quelle in partenza da Pisa prediligono la Spagna, con: Madrid, Ibiza, Barcellona e Valencia entro le prime dieci. In buona posizione anche la Grecia e la Germania, al 4° posto e 5° posto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *