Situata in uno dei più belli e pittoreschi litorali, Viareggio ha rappresentato, fin dal passato, il luogo ideale dove godere della bellezza della natura per l’intero anno. Affacciata sul mare, ricca di verde per le due pinete e i vari parchi che la circondano, con montagne stupende come sfondo è la meta privilegiata di molti turisti, soprattutto durante il famosissimo Carnevale e il periodo estivo.

Viareggio è una cittadina molto eclettica con una lunga storia, cultura e tradizione. Alla fine dell’Ottocento, nacquero i primi stabilimenti balneari e la città si popolò di splendide costruzioni architettoniche in stile liberty, che oggi rappresentano il fiore all’occhiello.

Il lungomare di Viareggio è considerato uno tra i più belli al mondo per la magnificenza delle ville, la bellezza del paesaggio e il suo mare, tra i più belli e puliti, bagna spiagge dall’incantevole bellezza. La città, nata come villaggio di pescatori, conquistò presto la nobiltà europea diventando la meta privilegiata per le vacanze per via del clima e dello splendore dello stile liberty.

Tradizione e cultura si fondono anche per ciò che riguarda l’arte culinaria. La cucina viareggina, infatti, è molto apprezzata e numerosi sono i ristoranti in riva al mare dove poter gustare dell’ottimo pesce fresco, il più buono di tutta la Versilia.

Viareggio è un centro molto attivo anche dal punto di vista industriale. Il suo porto, molto grande e ben attrezzato, ospita i migliori cantieri navali al mondo dove si costruiscono imbarcazioni da cifre da capogiro. Numerosi anche gli eventi culturali che animano la città durante tutto l’anno.

Viareggio rappresenta, in pratica, la città ideale dove natura, arte, cultura e tradizione si mescolano in un connubio perfetto.

Taggato su: ,
Commenti

Un intervento su “Viareggio la perla del Tirreno

  1. Pingback: √ bViareggio/b la perla del Tirreno | Turismo on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *